Seguici su
Chi siamo
Letture animate
Laboratori
Feste per bambini
Crea il tuo pupazzo
Contattaci

 

 

 Letture animate

I libri per bambini sono mondi bellissimi che si schiudono con forza e vitalità di fronte ai nostri occhi.
Raccontano di viaggi vicini o lontani, di emozioni di ogni giorno o irripetibili.
Sempre ci permettono di entrare in relazione con i nostri vissuti reali o fantastici.
Le nostre letture partono da questi mondi per approdare ad una "creazione personale" del piccolo ascoltatore che di quel mondo conservi la magia e l'emozione.

Lettura animata e laboratorio "Che Rabbia!" di Mireille D'Allancé

Spesso i bambini provano emozioni a cui non sanno dare un nome.
Attraverso la lettura di questo testo vogliamo avvicinare i più piccoli alla conoscenza di questa "buffa e travolgente" sensazione. Il laboratorio che seguirà vedrà i bambini impegnati nella realizzazione con stoffa, carta, colori, materiale di riciclo, di una scatola della Rabbia, dove poter riporre questa emozione tutte le volte che naturalmente si manifesta.

Lettura animata e laboratorio "Pezzettino" di Leo Lionni

Questo libro, ormai pietra miliare della letteratura per l'infanzia, racconta del bellissimo viaggio e della ricerca di se stesso di un Pezzettino che ancora non conosceva, né immaginava la sua straordinaria unicità!
La lettura vuole essere un invito a riflettere sulla bellezza e molteplicità di ciascuno di noi, usando il linguaggio semplice e diretto delle immagini e delle parole di Lionni.
Un laboratorio che avrà come protagonisti i colori con tutte le emozioni che evocano nei grandi e nei piccini: creeremo un variopinto collage che racconterà tutti i nostri "pezzettini".

Lettura animata e laboratorio "A caccia dell'orso" di Michael Rosen/ Helen Oxenbury

Con "A caccia dell'orso" ci lanciamo in una splendida avventura, dove si alternano paesaggi, colori, suoni in un crescendo di emozioni attraverso cui dobbiamo assolutamente "passare in mezzo". Una storia aperta, ritmata ed entusiasmante, in cui ogni lettore potrà immedesimarsi con la gioia degli stessi protagonisti!
Questo libro si presta perfettamente all'esperienza sensoriale. Cercheremo quindi di far vivere ai bambini la sensazione fisica dell'erba, del fiume, della melma, del bosco e della tempesta per arrivare, come i protagonisti, sporchi e felici, sotto il piumone!!!